IL MIO AUTUNNO TRA SPLENDIDE TAVOLE APPARECCHIATE E… LA MODA!

 

È FINITA L’ESTATE MA INIZIA UN’ALTRA SPLENDIDA STAGIONE CARATTERIAZZATA DAI COLORI CHE ADORO!

A costo di sembrare ripetitiva, eccoci nuovamente in Autunno, evviva! È sicuramente, insieme alla primavera, la mia stagione preferita. Le giornate si accorciano, i boschi si tingono di arancioed io passo in modalità “cozy” per usare un termine tanto caro agli inglesi. Cozy letteralmente vuol dire accogliente, confortevole. Ho voglia di casa, di ricevere, di cucinare, di apparecchiare per i miei cari e gli amici. A proposito di ciò, vi voglio segnalare un blog che mi ha letteralmente conquistata. “From my Table” di Skye Mc Alpine, una deliziosa cuoca per diletto e scrittrice per passione, di origine Inglese ma da anni residente a Venezia. Le sue foto uniscono delizie culinarie ed estetica, con grande attenzione alla presentazione delle pietanze. Scatti unici che catturano lo sguardo e soddisfano il palato, in un connubio di immagini e gusto da cui prendere spunto per ricette e mise en place autunnali. Così anche la deliziosa Mimi Thorrison, ex modella parigina oggi food blogger tra le più seguite. Le foto delle sue tavole tra i boschi e le foglie del Medoc in Francia mi fanno sognare!

I COLORI DELL’AUTUNNO E… IL ROSA PROTAGONISTA

E a proposito di tavole ed apparecchiature, è il colore che fa da protagonista in questa stagione! Via libera a vecchi tappeti o tessuti indiani al posto delle solite tovaglie.Mixiamo fantasie e colori anche nei tovaglioli. Invece del solito centro tavola, tanti piccoli vasi di porcellana, teiere in argento, alzatine in cristallo di varie misure cariche di uva, piccole mele, dalie colorate e foglie dai colori autunnali. L’effetto sarà poi assicurato se riuscirete a trovare i meravigliosi piatti in porcellana prodotti da Ginori per Cabana su uno dei miei siti preferiti, Moda Operandi, che racchiude tutto ciò che di più lussuoso e chic si possa immaginare di trovare! Un insieme di fantasie floreali dalle svariate forme, che renderanno la vostra tavola unica. E se di colori vogliamo parlare, questo autunno ho visto che è il rosa a fare da padrone. Il Rosa, the new black, come scrivono sul nuovo magazine di Bergodorf Goodman, il tempio del lusso newyorchese. E rosa sono quindi nel magazzino i delicati allestimenti di Mansur Gavriel, rosa è il nuovo preziosissimo flacone della nuova fragranza di Aerin Lauder, rosa in velluto con un prezioso bottone di strass sono le nuovissime Mary Jane di Manolo Blanik, rosa è il vestito da sera che più mi ha fatto sognare di Giambattista Valli Haute Couture, nelle recenti passerelle parigine. Rosa è il ristò bar più cool del momento a Londra, lo Sketch Restaurant, un inno al color cipria e al design.

I MIEI COMPLIMENTI A DONATELLA VERSACE

Cambiando completamente argomento è sempre a proposito di lusso e dei meraviglio-si anni ottanta, volevo spendere due parole a la sua sfilata diventasse la vera protagonista della Fashion Week milanese. In chiusura di collezione, ha stupito tutto il suo pubblico riunendo in passerella le meravigliose Top, Carla, Naomi, Claudia, Cindy ed Helena, in ricordo di suo fratello Gianni ucciso vent’anni fa. Icone del passato ed ancora incantevoli nei loro vestiti, tutti uguali, di lamè color oro. Mentre scrivo alzo lo sguardo fuori dalla mia finestra e vedo che sta cominciando a piovere, lentamente. È passata un’altra estate, velocemente e non posso fare a meno di notare che è un anno che scrivo, che vi tengo compagnia con i miei racconti, i miei programmi e le mie continue scoperte. Sono una curiosa per natura, girovaga per passione! Questo e molto altro ancora sul mio sito!

Articolo scritto per Lusso Style - www.lussostyle.it

Maria Renata Leto